Chi siamo

CHI SIAMO - LA NOSTRA STORIA

Arcigay è la principale organizzazione LGBTQIA+ che opera, dal 1985, su tutto il territorio nazionale attraverso comitati territoriali e associazioni aderenti. Arcigay Modena “Matthew Shepard”, dal 2000, si batte, tramite azioni di advocacy politica, per la parità dei diritti umani e l’autodeterminazione delle persone LGBTQIA+, il superamento socio-culturale di stereotipi e pregiudizi a danno della comunità e per la prevenzione e il contrasto proattivo di ogni forma di discriminazione omo-lesbo-bi-trans-
intersex-a-fobica. Il comitato territoriale eroga, in chiave intersezionale e transfemminista, servizi di accoglienza, aggregazione, counseling, salute e formazione.

CHI SIAMO - I GRUPPI IDENTITARI

GRUPPO T.a-MO

Nato nel 2020 come spazio di scambio, conoscenza, formazione, informazione, accoglienza, condivisione e socializzazione, è il gruppo delle persone trans* e non binarie di Modena, provincia e dintorni.

GRUPPO DONNE

È uno spazio transfemminista di socializzazione, sorellanza e confronto. Si occupa di accoglienza individuale e collettiva, di cultura e informazione su argomenti LBTQIA+ tramite eventi ludico-ricreativi e approfondimenti tematici.

GRUPPO GIOVANI

Rappresenta il primo approdo in Arcigay Modena per le persone giovani (16-28 anni) della comunità LGBTQIA+. È uno spazio sicuro, di accoglienza e socializzazione.

AGEDO

È l’associazione di parenti e amici di persone LGBTQIA+. Lotta per i diritti civili e contro le discriminazioni. È di sostegno ai genitori nel rapporto con figlie/i.

CONTATTI

Arcigay Modena “Matthew Shepard”
Viale 4 Novembre, 40/a - 41123 Modena
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IG: @arcigaymodenams
FB: @arcigaymodenamatthewshepard
TT: @arcigaymodenams
Per sostenerci:
IBAN IT52W0538712900000001243368
5x1000 C.F. 94090650360
Per maggiori info vedi: Sostieni

COSA FACCIAMO - I GRUPPI OPERATIVI

TELEFONO AMICO

Sportello di ascolto attivo per
informazioni, accoglienza e counseling su identità affettivo-sessuale. Attivo su appuntamento e rivolto a chiunque, è gestito da persone volontarie di Arcigay Modena e Agedo Bologna.

SALUTE

Si occupa di salute sessuale e riproduttiva, con attenzione specifica ma non esclusiva alla prevenzione dell'HIV/AIDS e delle altre IST. Promuove il contrasto a ogni tipo di stigma, con un approccio intersezionale, in collaborazione con ASL Modena e Unimore.

SCUOLA E FORMAZIONE

Offre incontri di formazione e laboratori esperienziali rivolti a scuole, mondo del lavoro e società civile, per promuovere la parità dei generi e un'educazione affettivo-sessuale inclusiva e prevenire discriminazioni e bullismo.

ARCOBALIBRI

È il club del libro a tematica LGBTQIA+, in cui vengono presentati e discussi i libri scelti attraverso un libro-torneo, riguardante un tema o un genere letterario specifici. È uno dei gruppi di lettura del Comune di Modena.

CULTURA E MEMORIA

È il gruppo che organizza presentazioni di libri e film, dibattiti, approfondimenti e conferenze a tematica LGBTQIA+, per far conoscere la cultura queer e la storia del movimento.

TEATRO

Un gruppo non solo di "attori" ma anche di persone che, condividendo la passione per il teatro amatoriale, collaborano e si supportano, in un luogo sicuro come la sede associativa, dove si svolgono esercitazioni e prove degli spettacoli.

MINE VAGANTI

Organizza momenti culturali e di svago, aperti a tutti, come visite a città d’arte, mostre, musei ma anche passeggiate, degustazioni, etc.

SPORT

Nato inizialmente per sostenere la squadra di calcetto femminile, oggi collabora con varie associazioni sportive locali e utilizza lo sport come mezzo di inclusione sociale e aggregazione giovanile.

LUDICO

PanDemonium GdR è uno spazio sicuro
che propone, facilita e diffonde esperienze di Gioco di Ruolo da tavolo (GdR) in maniera orizzontale, inclusiva e partecipata.

MERCHANDISE E FUNDRAISING

Il gruppo “Merch” realizza gadget LGBTQIA+ che propone in occasioni pubbliche attraverso il “Rainbow Hub”, un banchetto dalle finalità informative e di autofinanziamento.

COMUNICAZIONE

Informa su servizi, attività ed eventi attraverso la creazione di video, grafiche, testi e comunicati stampa, che diffonde attraverso i canali social (FB, IG, Tik Tok, chat Whatsapp). Condivide e divulga contenuti a tematica LGBTQIA+.